FATE







L'origine delle fate è da sempre stata varia a secondo delle culture e per questo motivo ci vengono fornite diverse teorie che spiegano la nascita di tali creature.


Una leggenda islandese, poi convertita in un racconto cristiano da parte dei monaci missionari, afferma che Eva era intenta a lavare i suoi figli, quando Dio le rivolse la parola; allora ella, impaurita, nascose i figli che ancora non aveva lavato. Quando Dio le chiese se tutti i suoi figli fossero presenti, Eva gli rispose di si e ciò provò la collera di Dio che dichiarò: "Come tu hai nascosto i tuoi figli alla mia vista, così essi rimarranno per sempre nascosti alla tua!"; tramite questo racconto si presume quindi che le fate un tempo fossero mortali puniti per colpa dei peccati di Eva.

Una tradizione popolare, diffusa nelle campagne influenzate dalla cultura celtica, invece, afferma che questi essere fatati siano "angeli caduti", condotti fuori dal paradiso da Lucifero ma non abbastanza crudeli da essere rinchiusi nell’inferno e quindi destinati ad abitare sulla terra; inoltre si afferma che in base al luogo del loro atterraggio essi assumano le caratteristiche dell’ambiente, come ad esempio le fate che sono cadute nell’acqua che si sono trasformate in ondine o ninfe marine.

Un’ultima credenza, nata dalla mitologia greca, sull’origine delle fate, ma per molti considerata la più importante, narra di tre dee, figlie di Zeus, responsabili della vita dell’uomo; queste dee venivano chiamate parche e custodivano nelle loro mani un filo lunghissimo, prezioso e magico che rappresentava il destino degli uomini. Ogni giorno la dea più anziana lo tesseva con infinita cura e lo misurava con particolare attenzione, mentre la dea più piccola lo tagliava e quando venivano infastidite dal comportamento degli umani erano in grado di tagliarlo di netto e di aggrovigliarlo nel più fastidioso dei modi in modo da infliggere una giusta punizione alla razza umana.

Alcuni fanno risalire la parola Fata da Faunoe o Fatuoe che starebbe ad indicare le compagne dei Fauni in latino; molti rimandano la parola Fata alla parola Medievale Fatica, che al tempo significava ”donna selvatica”, cioè una donna abitante nei boschi, nelle acque, insomma nel mondo naturale oppure dal Latino tardo fataorum, neutro plurale di fatum, ovvero fato, con riferimento alle dee che controllavano e governavano gli eventi umani (le Fatae). In Scozzese si traduce Sith o Sithide ed è il genitivo di Sithde che significa ”Un essere fatato femminile” (la forma maschile è Siochar); in Irlandese si tradurrebbe come Sidhe, quindi sarebbe il Popolo dei Sidhe o dei Feerie (Il Popolo delle colline o popolo delle Fate) che gli irlandesi usano indistintamente.

Le fate sono creature molto mutevoli, sia nel corpo che nel carattere.
Per quanto riguarda il loro aspetto, a volte sono descritte come fanciulle bellissime, che fanno innamorare gli uomini a prima vista, altre volte sono esseri bruttissimi, ripugnanti.
Una Fata non ha età, si dice, ma si dice anche che le Fate siano un popolo che si sta' estinguendo. Questo si può imputare a due possibilità:
  1. O le Fate hanno una durata di vita molto lunga ma destinata a concludersi, e quindi, dato che spesso i loro figli sono brutti e deformi, vanno sempre più verso l'estinzione;
  2. O ciò che si dice sul tributo che esse devono pagare all'Inferno ogni 7 anni è vero;


In ognuno dei due casi le Fate hanno una data di nascita ed una di morte. Ma ci potrebbe essere anche un'altra possibilità: le Fate non si stanno estinguendo, ma si stanno semplicemente nascondendo dal caos del mondo in evoluzione...a voi la scelta.


Le Fate amano divertirsi in compagnia: ballare, suonare, cantare, mangiare e chiacchierare. Esse amano la compagnia dei loro simili o degli esseri umani dal cuore puro e sincero. 







Fate attenzione:

Incontrare una Fata non sempre può essere piacevole, quindi dovrete prendere qualche precauzione:
  • Indossare o avere in tasca campanellini, il loro suono spezza gli incantesimi, ma fate attenzione a non farli suonare se le volete incontrare!!
  • Sale, si sa che il sale spezza gli incantesimi e protegge da essi;
  • Ghirlande di margherite, sono molto potenti contro le streghe. Mettete ai loro polsi una ghirlanda di margherite ed esse non potranno più fare incantesimi!!
Ma se volete proprio non volete fare brutti incontri potete:
  • Indossare un indumento rivoltato o averlo in tasca, per esempio un guanto o un calzino;
  • Avere qualcosa di ferro in tasca, un chiodo, un coltello o, meglio ancora, un ferro di cavallo (simbolo della Luna e ferro insieme);
  • Anche un rametto di Iperico può essere molto utile



Fate dei Boschi 


Effimere, leggere ed aggraziate le Fate dei Boschi sono le guardiane che proteggono tutte le forme di vita vegetale delle foreste.
 Sono alte pochi centimetri, e dotate di ali colorate e luminose come quelle delle farfalle. Molte volte dei funghi (Marasmiun oreades) sono a segnalarci i luoghi prediletti da queste Fate.






 Driadi 


Queste Fate sono chiamate Driadi, hanno grandi e luminosissimi occhi, indossano abiti fatti di foglie, d’erba e di muschio, del colore del bosco e della  terra; sono abiti fatati intessuti con un magico filo il cui colore è assai simile a quello delle foglie o del tronco che permettono loro di confondersi con una corteccia, con le foglie, e, poiché esse dimorano sui rami degli alberi e sono di carattere assai riservato, finiscono con l’essere praticamente invisibili ad occhio umano.
Sono descritte come bellissime fanciulle e molto intelligenti. Sono anche timide e non violente, misteriose e selvagge. La loro pelle è simile alla corteccia di un albero o comunque al legno, ed i loro capelli ricordano le foglie e cambiano colore a seconda della stagione.
Le Driadi conoscono una segreta magia, che permette loro di trasformare le foglie degli alberi in oro puro; ecco perché, durante la stagione autunnale, le chiome di alcuni alberi risplendono, nelle ore del tramonto, d’un colore oro zecchino.
Le leggende narrano di Driadi che si sono innamorate di qualche bell’Elfo od umano, lo hanno affascinato e fatto prigioniero. Quando i boschi diventavano silenziosi, allora sembrava che le Driadi discendessero dalle loro dimore arboree per riunirsi in radure illuminate dai raggi della luna, e lietamente, celate da sguardi profani e curiosi, si dice che danzassero ed i loro piedi nudi sfiorassero appena i prati di erba e di muschi. Le loro danze erano a volte dolci ed a volte sfrenate e duravano fino alle prime luci dell’alba quando, temendo di essere viste, si affrettavano a raggiungere i loro rifugi.
Le Driadi vivono nei boschi e ne incarnano la forza e il rigoglio vegetativo. Non fanno corpo con gli alberi, ma possono muoversi liberamente, danzare ed unirsi anche con semplici mortali. Difendono gli alberi da chiunque voglia danneggiarli, tanto di arrivare al punto di chiedere aiuto ai cavalieri di passaggio nei boschi, contro i taglialegna che minacciano la loro foresta.
La loro dimora preferita sono gli alberi e la loro vita è legata ad essi: se un albero muore o soffre, anche la Fata che lo abita soffre e muore. Si dice che la loro vita sia legata a quella dell’albero, solitamente un noce o una quercia, su cui dimorano e di cui sono custodi.
Non fanno alcun male agli esseri umani, ma sono giocherellone e si divertono a provocare miraggi. Se ci si addormenta in un bosco, quasi sicuramente si faranno sogni premonitori ispirati dalle Driadi…






 Fate Irlandesi 


Secondo alcune leggende discendono dagli Angeli che non presero posizione nella lotta tra gli Dèi e il  demone, secondo altri erano i figli non benedetti degli umani, e destinati pertanto a vivere nell’ombra.
Donne bellissime, talvolta perfide, con qualcosa di animalesco, piccolissime o di statura normale, con colori spesso non umani: verde, viola, blu.






 Fate del Regno Animale 


Le Fate di Glen vivono in un bellissimo bosco nello Yorkshire. Come ogni ambiente naturale, la presenza di animali fa parte della vita di tutti i giorni. Qualcuno doveva prendere le loro difese ed esse non tentennano un solo attimo, per prendersi cura dei nostri migliori amici.






 Fate dei giardini

Dolci e delicate,  fluttuano attorno al  loro angolo fiorito, in prevalenza di  roselline, nel sole caldo,l' angolino segreto nel  giardino delle  fate dei fiori. .
Creatrici dell’acqua di rosa, di cui potreste sentir l’odore nel vostro giardino tra la tarda primavera ed inizio estate.






 FATE Wild Spirit 

Le Fate “Wildspirit” hanno una saggezza spirituale, sono alla ricerca incessante di energie, sono senza regole, senza limiti, amano la quiete, parlano con le piante, con gli animali e diventano come loro.
Quando desiderano sentirsi davvero libere corrono insieme ai cavalli selvaggi, volano con le aquile nel cielo, si rivolgono alla luna piena con i lupi nella notte, ed in silenzio ascoltano il loro saggio spirito selvaggio…






 FATE DEI COLORI

I colori della natura nascono dalla magia deller fate. Il verde dei prati, il rosso delle fragole, il giallo dei girasoli… Volando al di sopra dei boschi e dei prati, le Fate spargendo polvere magica su  fiori, frutti e piante, donano loro le più fantastiche sfumature.
Se qualcuno passeggiasse nei boschi, mentre le Fate stanno colorando la natura e casualmente venisse cosparso della loro polvere magica, ad egli toccherà meravigliosa sorte e felicità…






 FATE DEI SEGRETI 

Tutti hanno dei segreti, ognuno di noi ha dei pensieri nascosti che non vuole o non può raccontare a nessuno. Ma a volte è più forte di noi il desiderio di condividere un segreto con qualcuno, ad una persona fidata, un amico, un caro od anche uno sconosciuto. Ed è così che prendono vita le Fate dei Segreti, dalle parole e dalla voce di un segreto raccontato…







 Fairy Doors 

Il portale delle Fate è un inspiegabile passaggio che collega il nostro mondo con quello delle Fate. Appoggiandolo al muro o alla finestra di una stanza, le Fate possono aprire il passaggio ed entrare nella casa di colui che le ospita, creando lì un magnifico mondo di magia.
Le Fate si accorgono del cuore di chi si trova al di là del portale, e se quel cuore è buono, la Fata vivrà nella sua casa per sempre…






 FATE DELLA TERRA 

Nelle profondità della terra, tra radici, piante ed il terreno fresco baciato dal sole, nascono delle piccole e favolose creature. Insieme ai germogli della flora escono dal terreno, è così che prendono vita le Fate della Terra. Queste creature amano sopra ogni altra cosa la natura, e colgono tutta la loro potenza vitale da essa…





 FATE DEI DRAGHI

Esiste un mondo oscuro e misterioso, nel quale vivono feroci creature. Dragoni possenti, Gargoyle orribili, spiritelli dispettosi e molti altri esseri terrificanti. Nessuno ha il coraggio di inoltrarsi in questo mondo così spaventoso e cupo.
Questo luogo così temuto è popolato da creature straordinariamente potenti, governatrici dei draghi, sono capaci di distruggere qualsiasi nemico. Si tratta delle “Dragon Fairies”. Un popolo di Fate dal grande potere magico. Ogni drago viene accompagnato da una di loro, per dirigerli come una loro coscienza capace di far distinguere a queste imponenti creature, il bene da proteggere, ed il male da sconfiggere…





 FATE DELLE FORESTE

Ogni animale ed ogni creatura della natura che dimora nelle foreste, è custodito da queste Fate. Alberi imponenti, fiori meravigliosi, ruscelli dorati e cascate cristalline… ogni colore, ogni ombra, ogni profumo proviene dalle Fate, che con i loro poteri rendono la natura di indescrivibile bellezza…





  FATE STREGHE 

A causa di magie di Stregoni molto potenti, alcune Fate hanno subito delle mutazioni e così sono diventate per metà Fate e per metà Streghe: creature con la dolcezza e la bellezza delle Fate, ma con l’indole delle Streghe, impulsive, irascibili, carismatiche e furbe!
Le Witch Fairies sono spesso in conflitto con loro stesse tra bene e male, hanno dei poteri che vanno ben oltre a quelli delle Fate…






 FATE DELLA NOTTE 

Quando la notte ricopre con la sua oscurità la terra, e le stelle appaiono come milioni di diamanti nel cielo, nel silenzio di quel momento le Fate della Notte emergono dal mondo fantastico. La magia si sprigiona con una luce fatta di polvere di luna, che esce dalle loro splendide ali e dal loro corpo cangiante.
Solo nella tranquillità della notte possono ascoltare il cuore delle persone, ed avverare così i loro desideri…





 FATE DEI SOGNI 

Durante il giorno, quando il sole è alto e riscalda la Terra, ci sono Fate che dormono un sonno così profondo, da estraniarsi completamente da ogni cosa, e si risvegliano solamente con la luce del tramonto. Quando scende la notte e la luce della luna e delle stelle attraversa il loro cuore, il loro potere imprigiona tutti gli incubi di coloro che confidano in esse, e ravvivano i loro sogni 






Nessun commento:

Posta un commento