GNOMI

GNOMI


Paracelso fu tra i primi a menzionare gli Gnomi, facendone derivare il nome dalla radice greca gnosis (“conoscenza”, “saggezza”), o gnome, con una derivazione anche dal termine Genomus, nel senso di abitante della terra. Paracelso considerava gli Gnomi Spiriti della Terra e del sottosuolo, e sosteneva che potessero spostarsi all’interno del terreno con la stessa facilità, con cui gli uomini camminano sopra di esso.
Gli Gnomi rappresentano quindi gli Elementali della Terra, in grado di muoversi liberamente in questo elemento e con la conoscenza di tutti i segreti delle piante e dei minerali
Inoltre, sempre secondo Paracelso, i raggi del Sole hanno il potere di trasformare gli Gnomi in pietra.

Si narra dell'esistenza di un’opera scritta in Arabo, Il Libro Rosso, un libro di Magia che divulgava i segreti per fabbricare artificialmente oro e pietre preziose, e dove gli Gnomi sono descritti come esseri piccolissimi destinati a suscitare nell’animo umano sensazioni quali piacere, tristezza, amore, odio, gioia e noia.
La loro principale missione è quella di vigilare sull’equilibrio dei talenti, e svolgono questo compito agendo come generatori di illusioni e di sentimenti; la caratteristica di donare all’uomo la capacità di sognare li rende graditi alla Natura della quale sono figli, risiedono nelle onde aeree ed hanno la capacità di penetrare la terra e di infiltrarsi nelle montagne.
Rappresentano un contatto dimenticato con le origini, coloro che trasmettono i nostri desideri e le nostre preghiere agli Spiriti, alla Dea, al Dio, all’universo immortale e cosciente; esistendo differenti gradi di attività mentale in relazione al genere di cellule che vibrano, risulta una esperienza estremamente affascinante quella di abbandonarsi a questi Spiriti benevoli e ai loro platonici piaceri.



Gli Gnomi sono tradizionalmente rappresentati come baffuti e barbuti, e dotati di caratteristici cappelli a cono, spesso di colore rosso.
Abitano nelle montagne, nelle caverne e nel sottosuolo, ma preferiscono vivere sulle colline e nei boschi; sono abili forgiatori di metallo ed ottimi guardiani e custodi di grandi tesori, definiti anche Spiriti Guardiani dei Tesori, Amici dell’Umanità. Narrano le antiche saghe nordiche che essi sarebbero stati originati dalla decomposizione del corpo del gigante Ymir.Benché abbiano aspetto umano non discendono affatto dall’uomo, ma appartengono ad un’altra realtà che non è di questo mondo, una dimensione ultraterrena, infatti gli Gnomi sono (come Fate, Nani ed Elfi) facenti parte del Piccolo Popolo e strettamente legati alla natura in cui abitano. Essi hanno conoscenza del futuro e dei poteri delle erbe, dei minerali e del regno sotterraneo.



GNOMI IN TUTTO IL MONDO

BARSTUKAI
Sono una razza di gnomi che vivono nei paesi baltici e rendono fertile la terra; alti un palmo hanno una lunghissima barba.
ERKIGDLIT
Gnomi eschimesi terribilmente maligni e molto pericolosi; vivono sottoterra, hanno zampe di cane e ridono continuamente.
KURUMBAS
Si possono incontrare in India, ma solo se si è molto fortunati. Vivono nella giungla e si costruiscono case di foglie perfettamente mimetizzate; hanno grandi poteri magici e si mostrano ostili agli uomini se disturbati.
MO-SIN-A
Sono gnomi cinesi simili ad un bimbetto col viso coperto di peli bianchi; sono tra i pochi gnomi malvagi e cercano di far perdere la strada ai viaggiatori per poi spingerli nei burroni.
SACI
Uno gnomo amichevole che vive nelle foreste del Brasile; ha la pelle scura, una sola gamba e un berrettino rosso. E’ un gran fumatore di pipa e non può superare i corsi d’acqua.
SESANDRIY
Vivono nel Senegal e costruiscono villaggi nascosti nel profondo della foresta; camminano all’indietro per confondere le tracce e sanno contare solo fino a tre.
SIONA
Stranissimi vivono nelle foreste del Madagascar e hanno il corpo interamente ricoperto da una specie di lichene: a vederli quindi sembrano fatti di corteccia o di roccia.
GNOMI PELLEROSSA
Secondo gli indiani Mohave nelle foreste abitano Gnomi dai capelli bianchi, alti circa 60 cm, che al posto dei piedi hanno grosse zampe di gallo. Sono espertissimi nelle arti magiche e qualche volta le insegnano agli uomini che sono gentili con loro.


Nessun commento:

Posta un commento